2 Gennaio 2015

Il Papa: è la Chiesa che custodisce, come una madre, Gesù

Il Papa: è la Chiesa che custodisce, come una madre, Gesù
Tempo di lettura: < 1 minute

«Non è possibile “amare il Cristo, ma non la Chiesa, ascoltare il Cristo, ma non la Chiesa, appartenere al Cristo, ma al di fuori della Chiesa”. Infatti è proprio la Chiesa, la grande famiglia di Dio, che ci porta Cristo. La nostra fede non è una dottrina astratta o una filosofia, ma è la relazione vitale e piena con una persona: Gesù Cristo, il Figlio unigenito di Dio fattosi uomo, morto e risorto per salvarci e vivo in mezzo a noi». Così il Papa nell’omelia della messa celebrata il 1 gennaio, solennità di Maria santissima madre di Dio.

 

Nella Chiesa, ha proseguito Francesco, si incontra Gesù, infatti è «la Chiesa che dice oggi: “Ecco l’agnello di Dio”; è la Chiesa che lo annuncia; è nella Chiesa che Gesù continua a compiere i suoi gesti di grazia che sono i Sacramenti».

Una missione nella quale la Chiesa esprime la sua «maternità». La Chiesa, infatti, «è come una madre che custodisce Gesù con tenerezza e lo dona a tutti con gioia e generosità. Nessuna manifestazione di Cristo, neanche la più mistica, può mai essere staccata dalla carne e dal sangue della Chiesa, dalla concretezza storica del Corpo di Cristo. Senza la Chiesa, Gesù Cristo finisce per ridursi a un’idea, a una morale, a un sentimento. Senza la Chiesa, il nostro rapporto con Cristo sarebbe in balia della nostra immaginazione, delle nostre interpretazioni, dei nostri umori».

Chiesa
4 Ottobre 2019
Il Papa assediato