3 Gennaio 2023

Usa: ansia per Damar Hamlin, collassato durante un match di football

Usa: ansia per Damar Hamlin, collassato durante un match di football
Tempo di lettura: 2 minuti

Sta facendo il giro del mondo la notizia dell’incidente avvenuto nel corso di un match a Damar Hamlin (ritratto in foto), giocatore di football americano. L’atleta, che milita nei Buffalo Bills, si è sentito male mentre la sua squadra giocava contro i Bengals. Nonostante si tratti di un gioco alquanto violento, Hamlin non è rimasto vittima di uno scontro, ma ha avuto un arresto cardiaco, come riferisce anche il Washington Post.

Un lungo elenco di malori sospetti

Non avremmo dato risalto alla notizia, se non fosse per il fatto che da alcuni mesi circolano sul web notizie e video di atleti che improvvisamente collassano sul campo. Video e notizie inquietanti, anche perché si tratta, appunto, di atleti, non certo persone vulnerabili (non ad esempio al Covid-19, che incattivisce sui deboli). Persone, peraltro, le cui condizioni fisiche sono normalmente monitorate attentamente.

In calce a questa nota proponiamo un video della Npr che riferisce di questi strani malori. Tale fenomeno, mai riscontrato in precedenza con tanta puntualità, sta interpellando molti, dando vita ad accese battaglie. Infatti, da una parte tanti attribuiscono tali malori ai vaccini distribuiti per il Covid-19, suscitando le usuali reazioni dei difensori della Sicurezza di tali farmaci.

Se è possibile che le critiche ai vaccini siano dovute a un insano complottismo, come riportano tanti cacciatori di Fake News (qui un articolo a tema, il cui titolo recita: “Non ci sono prove che gli atleti collassano per problemi cardiaci a causa della vaccinazione contro il Covid-19”), limitarsi a questa sola smentita non aiuta certo a risolvere il problema.

Se, certo, c’è dello zelo apprezzabile in questa opera di rassicurazione, non rassicura affatto che tale zelo sia limitato solo a smentire le tesi opposte. In realtà, a cercare via web, nessuno sembra applicare altrettanto interesse nel tentare di capire cosa diavolo stia succedendo, nonostante il fatto che tale ricerca dovrebbe essere intrapresa con molta più urgenza rispetto alle smentite di cui sopra. Attendiamo, oltre alle smentite, le risposte del caso.

Qui il video del malore di Damar Hamlin.

Qui il video di Npr.