14 Maggio 2025

Trump dichiara guerra a neocon e liberal

di Davide Malacaria
Trump dichiara guerra a neocon e liberal
Tempo di lettura: < 1 minute

Trump sigla un accordo multimiliardario con il principe ereditario Moḥammad bin Salman a Riad, prima tappa del suo tour mediorientale. La notizia è rimbalzata sui media internazionali, che però non hanno riportato le cose più importanti accadute nella circostanza.

Non che tale maxi-accordo non abbia rilevanza, ma appartiene alla cronaca e alla direttrice propria dell’America First. Nessuna sorpresa in questo. Sorprendenti, invece, almeno per i critici del trumpismo, i due spunti che appartengono alla storia.

La dichiarazione di guerra a neocon e liberal

Il primo è l’accenno di Trump ai disastri causati dall’interventismo liberale e dai falchi neoconservatori Usa. Infatti, elogiando lo sviluppo dei Paesi del Golfo, ha detto: “Questa grande trasformazione non è arrivata grazie agli interventisti occidentali… che vi hanno impartito lezioni su come vivere o come governare i vostri affari. No, le scintillanti meraviglie di Riyadh e Abu Dhabi non sono state create dai cosiddetti ‘costruttori di nazioni’, dai ‘neoconservatori’ o dalle ‘organizzazioni no-profit progressiste’, che hanno speso miliardi di dollari per non sviluppare Kabul e Baghdad, e tante altre città”.

In realtà, aggiunto, “i cosiddetti ‘costruttori di nazioni’ hanno distrutto molte più nazioni di quante ne abbiano costruite e gli interventisti si sono ingeriti in società complesse che non comprendevano nemmeno”…

CONTINUA A LEGGERE SU INSIDEOVER

Mondo
9 Maggio 2025
Papa Leone XIV