29 Aprile 2014

Il Papa invita a guardare alla comunità cristiana

Il Papa invita a guardare alla comunità cristiana
Tempo di lettura: < 1 minute

 Nell’omelia della messa celebrata presso la Casa Santa Marta il Papa si è soffermato sulla prima comunità cristiana. Una comunità che aveva tre caratteristiche: la prima era l’armonia: «Pace: questo significa che in quella comunità non c’era posto per le chiacchiere, per le invidie, per le calunnie, per le diffamazioni. Pace. Il perdono: “L’amore copriva tutto”». E ha ricordato come le divisioni nascono dal demonio che «cerca di dividerci sempre. È il padre della divisione».

La seconda caratteristica di quella comunità è che dava testimonianza della resurrezione del Signore. E allora, oggi, la nostra comunità, ha proseguito il Papa: «È una comunità che dà testimonianza della risurrezione di Gesù Cristo? Questa parrocchia, questa comunità, questa diocesi crede davvero che Gesù Cristo è risorto? […] Dare testimonianza che Gesù è vivo, è fra noi. E così si può verificare come va una comunità».

La terza caratteristica di questa comunità era la povertà dei suoi membri e la cura dei poveri. Così «armonia, testimonianza, povertà e avere cura dei poveri. E questo è quello che Gesù spiegava a Nicodemo: questo nascere dall’Alto. Perché l’unico che può fare questo è lo Spirito. Questa è opera dello Spirito. La Chiesa la fa lo Spirito. Lo Spirito fa l’unità. Lo Spirito ti spinge verso la testimonianza. Lo Spirito ti fa povero, perché Lui è la ricchezza e fa che tu abbia cura dei poveri».

Chiesa
4 Ottobre 2019
Il Papa assediato