17 Aprile 2025

Israele approva il piano per dividere in due la Cisgiordania

di Claudia Carpinella
Israele approva il piano per dividere in due la Cisgiordania
Tempo di lettura: < 1 minute

Le violente offensive dell’esercito israeliano nella Cisgiordania occupata proseguono a ritmo incessante. Dallo scorso gennaio, infatti, l’Idf ha lanciato quella che chiama “operazione Muro di ferro”, che nella realtà si è tradotta nella devastazione del campo profughi di Jenin, oramai inabitabile, e nello sfollamento forzato di oltre 40mila palestinesi che prima abitavano a Tulkarem, Nur Shams, El Far’a e, per l’appunto, Jenin. Ma questa è solo una parte della cronaca della Cisgiordania, perché insieme alle sistematiche distruzioni e alla repressione militare, sabato scorso il Governo israeliano ha approvato un piano per la costruzione di una strada che dividerà, di fatto, la Cisgiordania in due.

Costruire oltre la linea verde

La strada in questione consentirà ad Israele di realizzare i piani di costruzione nell’area E1, ovvero oltre la linea verde (confine che separa Israele dai territori palestinesi, riconosciuto a livello internazionale). Come riferisce Haaretzsi tratta di un piano per annettere Ma’aleh Adumim, un insediamento dei coloni illegale, situato a Est di Gerusalemme.

Per decenni i Governi israeliani si sono astenuti dal costruire nell’area E1 a causa delle aspre critiche internazionali, anche da parte degli Stati Uniti, in quanto l’annessione della zona creerebbe una separazione netta tra le due parti della Cisgiordania (affossando di fatto la creazione di un futuro stato della Palestina)…

CONTINUA A LEGGERE SU INSIDEOVER

Mondo
24 Aprile 2025
Usa-Iran: diplomazia e sabotaggi
Mondo
23 Aprile 2025
In morte di papa Francesco