4 Febbraio 2013

Berlusconi: restituirò l'Imu

Tempo di lettura: < 1 minute

Silvio Berlusconi cala il suo asso. E rende pubblica quella proposta choc annunciata in settimana con grande enfasi: restituirà l’Imu agli italiani. O in contanti o tramite conto corrente. Il reperimento dei fondi necessari all’operazione, valutata intorno ai quattro miliardi di euro, conta di tassare gli italiani che lavorano in Svizzera, tramite accordo con la Repubblica elvetica. 

L’annuncio ha galvanizzato il suo partito, che ha risposto con entusiasmo alla chiamata. Certo che la performance del Cavaliere porti altri voti in cassaforte. 

Ovviamente gli avversari hanno ricordato le tante promesse non mantenute del Cavaliere, oltre al famoso contratto con gli italiani firmato nel salotto di Bruno Vespa, mai ottemperato. 

Certo, al di là dell’effetto specifico per i destini del suo partito, la proposta choc ha riportato al centro della dialettica elettorale quella tassa che ha marchiato a fuoco il governo tecnico di Mario Monti, pietra d’inciampo della sua campagna elettorale.

Nell’ambito della presentazione la frase: «anche un imbecille è in grado di inventare nuove tasse». Sul punto, difficile dargli torto.

Detto questo, è ovvio che il Cavaliere ha maggiore libertà di avanzare proposte: sa benissimo che difficilmente sarà chiamato a dare un seguito a quanto promette. Il suo recupero, benché prodigioso, difficilmente lo porterà a palazzo Chigi.

Archivio Postille
6 Febbraio 2016
La crisi libica e la morte di Giulio
Archivio Postille
2 Febbraio 2016
Iowa: la vittoria di Cruz e della Clinton