18 Ottobre 2013

Germania, c'è l'intesa fra la Merkel e l'Spd Sarà grande coalizione

Tempo di lettura: < 1 minute

Accordo in Germania tra i due partiti maggiori e la Grosse Koalition appare fatta. Si sapeva da tempo, nessun colpo di scena. Buffo notare come le larghe intese alla tedesca non suscitino reazioni simili a quelle che incontrano le omologhe italiane: le polemiche contro l’inciucio, contro il pdmenoelle e via discorrendo non hanno un riscontro teutonico. Quello che qui è definito inciucio, lì appare architettura politica: la realtà è che la politica è l’arte del compromesso, come ha insegnato l’Italia da Machiavelli in poi; ma l’imbarbarimento del clima politico e civile italiano ha dato al compromesso un’accezione del tutto negativa. Una delle conseguenze, tra l’altro, del ’68.

La notizia, che poi notizia non è, dell’accordo tra Cdu e Csu ha ovviamente anche un rilievo internazionale. Anzitutto c’è da vedere se l’ingresso dei socialdemocratici nel governo consentirà alla Germania di attutire certe asperità con le quali ha approcciato la crisi finanziaria dei Paesi del Sud Europa. Sul punto non c’è da farsi molte illusioni, ma la speranza è l’ultima a morire.

Ma la conseguenza reale è che la Merkel, dopo aver trovato la quadra, sta per liberarsi dalle faccende di casa per tornare a calcare le scene internazionali. Sarà il tempo a stabilire se questa sia una notizia buona o cattiva.

Archivio Postille
6 Febbraio 2016
La crisi libica e la morte di Giulio
Archivio Postille
2 Febbraio 2016
Iowa: la vittoria di Cruz e della Clinton