9 Febbraio 2013

"I centristi scelgano Ambrosoli con Maroni Italia ingovernabile"

Tempo di lettura: < 1 minute

L’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari esplicita l’ultima strategia messa a punto nel quartier generale del Pd e chiede ai centristi il voto per Ambrosoli in Lombardia. Voto disgiunto, quindi, Monti al Senato e Camera, e Ambrosoli, e non Albertini, alla Regione. Solo un’esplicitazione, perché anche Bersani, che non può certo dire le stesse cose, ha però iniziato a parlare di voto utile. 

I centristi al momento non rispondono a quella che sembra una provocazione, ma sembra che l’ipotesi si stia facendo strada anche da queste parti.

La Lombardia è Regione importante per il Senato e, al momento, sembra appannaggio del centrodestra e di Maroni. Ma il margine consente una rimonta, in particolare se il partito di Ingroia, contro il quale si è scagliato Matteo Renzi, non ruberà troppi voti a sinistra.

Tra l’altro, la vittoria di Maroni in Lombardia potrebbe portare a un’altra novità: il ritorno di Bossi alla guida del Carroccio. Lo ha anche detto il senatur, in una recente intervista.  Ipotesi non impossibile, dal momento che Maroni, se vincesse in Regione, dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) lasciare la guida della segreteria della Lega Nord.

Sì, la Lombardia è cruciale per tante cose.

Archivio Postille
6 Febbraio 2016
La crisi libica e la morte di Giulio
Archivio Postille
2 Febbraio 2016
Iowa: la vittoria di Cruz e della Clinton