8 Gennaio 2014

Il Papa: il battesimo ci immerge nel mistero della morte e resurrezione di Gesù

Il Papa: il battesimo ci immerge nel mistero della morte e resurrezione di Gesù
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo ciclo delle udienze generali che svolgerà papa Francesco tratterà dei sacramenti. Nell’udienza dell’8 gennaio, la prima sul tema, il Papa ha svolto una riflessione sul battesimo, grazie al quale «veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d’amore di tutta la storia».

«Conoscere la data del nostro Battesimo è conoscere una data felice», ha aggiunto, spiegando che non è evento del passato, ma grazia presente: «Dobbiamo risvegliare la memoria del nostro Battesimo. Siamo chiamati a vivere il nostro Battesimo ogni giorno, come realtà attuale nella nostra esistenza. Se riusciamo a seguire Gesù e a rimanere nella Chiesa, pur con i nostri limiti, con le nostre fragilità e i nostri peccati, è proprio per il Sacramento nel quale siamo diventati nuove creature e siamo stati rivestiti di Cristo. È in forza del Battesimo, infatti, che, liberati dal peccato originale, siamo innestati nella relazione di Gesù con Dio Padre; che siamo portatori di una speranza nuova, perché il Battesimo ci da questa speranza nuova: la speranza di andare sulla strada della salvezza, tutta la vita. E questa speranza niente e nessuno può spegnere, perché la speranza non delude. Ricordatevi: la speranza nel Signore non delude mai. Grazie al Battesimo, siamo capaci di perdonare e di amare anche chi ci offende e ci fa del male; che riusciamo a riconoscere negli ultimi e nei poveri il volto del Signore che ci visita e si fa vicino. Il Battesimo ci aiuta a riconoscere nel volto delle persone bisognose, nei sofferenti, anche del nostro prossimo, il volto di Gesù. Tutto ciò è possibile grazie alla forza del Battesimo!».

E, concludendo la sua riflessione, ha spiegato che «il Battesimo è un dono che viene elargito in un contesto di sollecitudine e di condivisione fraterna. Sempre nella storia, uno battezza l’altro, l’altro, l’altro… è una catena. Una catena di Grazia». 

Chiesa
4 Ottobre 2019
Il Papa assediato