26 Febbraio 2014

L'Unzione degli infermi: quando Gesù, buon samaritano, si fa prossimo al malato

L'Unzione degli infermi: quando Gesù, buon samaritano, si fa prossimo al malato
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«C’è un’icona biblica che esprime in tutta la sua profondità il mistero che traspare nell’Unzione degli infermi: è la parabola del “buon samaritano”, nel Vangelo di Luca (10,30-35). Ogni volta che celebriamo tale Sacramento, il Signore Gesù, nella persona del sacerdote, si fa vicino a chi soffre ed è gravemente malato, o anziano. Dice la parabola che il buon samaritano si prende cura dell’uomo sofferente versando sulle sue ferite olio e vino. L’olio ci fa pensare a quello che viene benedetto dal Vescovo ogni anno, nella messa crismale del Giovedì Santo, proprio in vista dell’Unzione degli infermi. Il vino, invece, è segno dell’amore e della grazia di Cristo che scaturiscono dal dono della sua vita per noi e si esprimono in tutta la loro ricchezza nella vita sacramentale della Chiesa. Infine, la persona sofferente viene affidata a un albergatore, affinché possa continuare a prendersi cura di lei, senza badare a spese. Ora, chi è questo albergatore? È la Chiesa, la comunità cristiana, siamo noi, ai quali ogni giorno il Signore Gesù affida coloro che sono afflitti, nel corpo e nello spirito, perché possiamo continuare a riversare su di loro, senza misura, tutta la sua misericordia e la salvezza». Così il Papa nell’Udienza generale del 26 febbraio, dedicata al sacramento dell’Unzione degli infermi.

Un sacramento presente già nella prima comunità cristiana, alla quale Gesù ha trasmesso la sua «predilezione per i malati e per i sofferenti». Se con l’Unzione Gesù dona la salvezza al malato, questo però non deve indurre alla «ricerca ossessiva del miracolo o nella presunzione di poter ottenere sempre e comunque la guarigione». Ma piuttosto  si può confidare con «sicurezza della vicinanza di Gesù al malato».

Quindi Francesco ha concluso raccomandando ai fedeli di utilizzare con fiducia questo sacramento, scherzando: «Ma quando c’è un malato a volte si pensa: “chiamiamo il sacerdote perché venga”; “No, poi porta malafortuna, non chiamiamolo”, oppure “poi si spaventa l’ammalato”. Perché si pensa questo? Perché c’è un po’ l’idea che dopo il sacerdote arrivano le pompe funebri. E questo non è vero. Il sacerdote viene per aiutare il malato o l’anziano; per questo è tanto importante la visita dei sacerdoti ai malati. Bisogna chiamare il sacerdote presso il malato e dire: “venga, gli dia l’unzione, lo benedica”. È Gesù stesso che arriva per sollevare il malato, per dargli forza, per dargli speranza, per aiutarlo; anche per perdonargli i peccati. E questo è bellissimo!»

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