20 Novembre 2013

La coroncina della Divina Misericordia

La coroncina della Divina Misericordia
Tempo di lettura: 3 minuti

 

suor Faustina Kowalska

Papa Francesco, all’Angelus del 17 novembre, ha chiesto ai fedeli assiepati a piazza San Pietro di prendere una scatoletta di “misericordina” distribuita da alcuni volontari. Un “farmaco spirituale” che «fa bene al cuore, all’anima e a tutta la vita», ha aggiunto il vescovo di Roma. Nella confezione, che contiene anche le istruzioni per l’uso, la coroncina della Divina Misericordia, ovvero una rosario particolare che Gesù consegnò a Faustina Kowalska, suora polacca canonizzata nell’anno 2000. Più volte Gesù apparve alla suora e, in alcune di queste apparizioni, era stato lui stesso a chiedere di diffondere nel popolo di Dio questa devozione alla Divina Misericordia. Lei stessa ne annota sul suo diario, in alcuni brani che riportiamo.

 

«Mentre entravo nella nostra cappella, udii interiormente queste parole: “Ogni volta che entri nella cappella, recita subito la preghiera che ti ho insegnato ieri”. Appena recitai quella preghiera, udii nell’anima queste parole: “Questa preghiera serve a placare la Mia ira. La reciterai per nove giorni con la comune corona del rosario nel modo seguente: prima reciterai il Padre Nostro, l’Ave Maria ed il Credo; poi sui grani del Padre Nostro, dirai le parole seguenti: Eterno Padre, io Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero. Sui grani delle Ave Maria reciterai le parole seguenti: Per la Sua dolorosa Passione abbi misericordia di noi e del mondo intero. Infine reciterai tre volte queste parole: Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale: abbi pietà di noi e del mondo intero».

 

«Recita continuamente la coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la reciterà, otterrà tanta Misericordia nell’ora della morte. I sacerdoti la consiglieranno ai peccatori come ultima tavola di salvezza; anche se si trattasse del peccatore più incallito se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia dalla Mia infinita Misericordia. Desidero che tutto il mondo conosca la Mia Misericordia. Desidero concedere grazie inimmaginabili alle anime, che hanno fiducia nella Mia Misericordia».

 

La coroncina della Divina Misericordia

L’immagine della Divina Misericordia legata alle visioni di suor Faustina

«Figlia Mia, esorta le anime a recitare la coroncina che ti ho dato. Per la recita di questa coroncina Mi piace concedere tutto ciò che Mi chiederanno. Se la reciteranno peccatori incalliti, colmerò di pace la loro anima, e l’ora della loro morte sarà serena. Scrivi questo per le anime afflitte: quando l’anima vede e riconosce la gravità dei suoi peccati, quando si svela ai suoi occhi tutto l’abisso di miseria in cui è precipitata, non si disperi, ma si getti con fiducia nelle braccia della Mia Misericordia, come un bambino fra le braccia della madre teneramente amata. Queste anime hanno la precedenza nel Mio Cuore compassionevole, esse hanno la precedenza nella Mia Misericordia. Proclama che nessun’anima, che ha invocato la Mia Misericordia, è rimasta delusa né confusa».

 

Per vedere nel dettaglio come si recita della coroncina della Divina Misericordia, e per le promesse ad essa legate, si può cliccare qui.

 

Come in cielo
15 Maggio 2018
San Giovanni in Sinis
Come in cielo
5 Maggio 2018
Bartali, ovvero Gino il pio
Come in cielo
19 Aprile 2018
A sei anni dalla scomparsa di don Giacomo
Come in cielo
5 Marzo 2018
San Giuseppe a Cotignac