Haaretz: la guerra di Israele ai bambini di Gaza

“L’attuale guerra a Gaza è diversa dalle altre. A Gaza sono stati uccisi più bambini che in altre guerre. In realtà, questa non è propriamente una guerra. Ma se si insiste a chiamarla così, allora è una guerra di generali contro bambini”. Così Odeh Bisharat su Haaretz in un articolo dal titolo: “Se insistete a chiamarla guerra, almeno ammettete che è una guerra tra generali e bambini”.
“[…] È anche impossibile definirla ‘guerra urbana’ – prosegue Bisharat – perché questo termine implica combattere con cautela per evitare di danneggiare i civili. A Gaza, l’approccio è completamente diverso. A giudicare dal comportamento dell’esercito, il fronte comprende le camere da letto delle case palestinesi, asili, scuole, università, moschee, ambulanze, panetterie e ospedali, oltre a donne, bambini e anziani”.
“Il termine ‘danni collaterali’, come lo usa l’esercito, non sembra riferirsi ai civili uccisi in massa, ma a quelli rimasti in vita. Sì, sono evidentemente i cittadini di Gaza rimasti in vita a rappresentare i danni collaterali”…
CONTINUA A LEGGERE SU INSIDEOVER