20 Febbraio 2024

Aumentano i milionari in Ucraina e torna il novichok per Navalny

Il 16% in più di milionari in ucraina secondo la commissione fiscale di Kiev. Navalny, per i russi è trombo-embolia, per l'occidente il solito novichok.
Aumentano i milionari in Ucraina e torna il novichok per Navalny
Tempo di lettura: 2 minuti

“Il numero dei milionari ucraini dal 2022 è aumentato. Lo ha riferito il capo della commissione fiscale della Verkhovna Rada, Daniil Getmantsev. Il numero di dichiarazioni dei redditi per il 2022 per un importo di oltre 1 milione di grivna è aumentato da 2.863 persone (16%) fino a 12.374 persone”. A riferire l’analisi del governo ucraino è Strana.

Ed è, infatti, più che strano che una nazione devastata, dove la gente comune viene mandata al macello, il novero dei ricchi aumenti. Sarà forse che qualcuno si intasca indebitamente gli aiuti? Sarà altro? Resta inquietante e resta come atto di accusa contro la leadership ucraina, presentata come fulgido esempio di democrazia.

Navalny, torna il novichok

Nel frattempo, la moglie di Navalny, che si detta pronta a prendere su di sé l’eredità politica del marito, ha dichiarato che Alexej è morto avvelenato dal Novichok. La moglie di Cesare, recita il detto, è insindacabile, ma certo è che un media, e sono tanti, che riferisca tale surreale dichiarazione dovrebbe presentarla quantomeno con il beneficio del dubbio.

Ciò sia perché non c’è nessuna prova dell’affermazione, non avendo nessuna controparte eseguito un’autopsia che sconfessi quella ufficiale (che parla di trombo-embolia), sia perché è alquanto folle pensare che i russi, che avrebbero potuto, se avessero voluto, ucciderlo in mille modi, lo facciamo con un’agente chimico tanto pericoloso per quanti vi sono esposti accidentalmente (tra i quali chi lo usa), che è l’equivalente, nell’ambito delle sostanze chimiche, di una bomba atomica e che lascia tracce incancellabili.

Possibile che chi ha suggerito alla donna di scomodare il novichok lo abbia fatto per far sì che i russi trattengano la salma. Dopo un’accusa del genere, infatti, avranno paura che qualche manina possa infilare qualche microgrammo di novichok tra le pieghe dell’abito della vittima o nei vetrini di analisi.

E se i russi tratterranno la salma, li si potrà accusare di voler nascondere qualcosa, alimentando i sospetti di un assassinio politico. Un esempio da manuale di come infilare un antagonista in un vicolo cieco.